Cantina e Vigna

Il lavoro manuale in vigna, scandito dai ritmi naturali del Nebbiolo delle Alpi, ed il giusto tempo di attesa in cantina, sono due concetti semplici che fanno da cardine alla filosofia produttiva di ARPEPE. L’idea è salvaguardare il patrimonio aromatico unico delle nostre uve e di trasferirlo in bottiglia attraverso un processo che sia il più rispettoso possibile della terra e degli uomini che la lavorano.

Cantina

I vini di ARPEPE sono frutto di una filosofia produttiva capace di far esprimere al meglio il Nebbiolo delle Alpi. La nostra interpretazione consiste nel dare il giusto spazio a tutti gli strumenti dell’orchestrazione enologica. In questo processo la Cantina ha un ruolo importante. Da 5 generazioni utilizziamo tini, botti grandi, vasche in acciaio o cemento e tanta, tanta, pazienza: quella che richiede il giusto tempo di attesa.

LEGGI

Vigna

I nostri vigneti, in tutto 13 ettari di nostra proprietà, sono posti nel cuore del Valtellina Superiore DOCG, distribuiti fra Sassella, Grumello e Inferno Le lavorazioni sono effettuate completamente a mano, così come lo sono i trattamenti fitosanitari. Sappiamo quanto sia impegnativo prendersi cura della vigna; questo può richiedere anche 1500 ore per coltivare un solo ettaro di terreno.

LEGGI