ARPEPE e Le Piane. Nel nome del padre (e del rosso)

ARPEPE e Le Piane. Nel nome del padre (e del rosso)

AIS Milano, 1 aprile 2022

Ar.Pe.Pe e Le Piane. Nel nome del padre (e del rosso)

 

Una serata-evento, un viaggio tra Valtellina e Boca. Il racconto delle cantine che hanno contribuito al cambiamento e al pieno rilancio di due territori così diversi, ma accomunati da un colore: il rosso del nebbiolo.
Due cantine, ARPEPE e Le Piane, ci guideranno in una degustazione con tanti e diversi punti di vista, che corrispondono a interpretazioni dello stesso vitigno: floreale, sottile ed elegante se allevato tra i terrazzamenti nelle Alpi; sapido, fresco e di corpo quando giace tra i sedimenti di porfido rosa, di origine vulcanica, propri del Boca novarese.

Una degustazione che è attesa, scoperta e confronto all’insegna della ricerca dell’eccellenza, ma anche un momento importante per il racconto di due mondi che, in modo quasi casuale, si sono incontrati e innamorati, modificando, di fatto, il corso degli eventi. Persone e vite che si sono sfiorate cambiando il loro destino, che ha preso nuove strade. Più che “conosciuti”, si sono probabilmente ”ri-conosciuti” nel segno della passione e di una cultura del fare nuova, innovativa, caparbia.

Con Sara Missaglia in sala Isabella Pelizzatti Perego e Christoph Kuenzli: dalle loro parole saliranno spontaneamente, ricordi, suggestioni ed emozioni in un viaggio dove il tempo è risorsa, anche a ritroso negli anni.