Vinodabere - Guida ai Migliori Vini della Valtellina 2022

Guida ai Migliori Vini della Valtellina 2022

Vinodabere, 14 febbraio 2022

leggi l'articolo completo

 

 

Valtellina Superiore Il Pettirosso 2017 – Arpepe   98,5/100  (territorio/zona dei vigneti: vigneti vari)prezzo a scaffale enoteca 25,00 euro circa.

Un vino che fa dell’equilibrio e dell’eleganza il suo punto di forza. Al naso seduce con raffinati toni di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, spezie dolci, richiami di liquirizia. In bocca è perfettamente coerente, succoso, sapido con rimandi minerali e richiami speziati. Il finale, su ritorni fruttati, è di quelli ammalianti e interminabili, tanto da meritare la nostra Standing Ovation. Un anno in tini e botti da 50 ettolitri, poi acciaio e bottiglia preludono al grande risultato finale.

L’Azienda: Arpepe

Via Buon Consiglio, 4 – 23100 Sondrio, Italy

Tel +39.0342.214120

info@arpepe.com

Tra i grandi interpreti del Nebbiolo di Valtellina un ruolo di tutto rilievo riveste la Famiglia Pelizzatti Perego capace di coniugare, con magistrale sapienza, conoscenza e tradizione con grandi innovazioni tecniche in vigna e cantina. Oggi Arpepe, fondata nel 1984, ma con radici risalenti al 1860, è una cantina dinamica e in evoluzione condotta da Isabella ed Emanuele Pelizzati Perego, figli di Arturo il fondatore, dal quale hanno ereditato il grande amore per questa porzione di territorio che continuano a preservare sposando in pieno i principi di sostenibilità in ogni scelta produttiva. I vini targati Arpepe lasciano il segno per la straordinaria eleganza e la spiccata capacità di raccontare il Nebbiolo di montagna, allevato in un territorio così difficile da lavorare, ripido e scosceso, dove ogni pianta deve letteralmente conquistare ogni raggio di sole.

 

Valtellina Superiore Sassella Stella Retica 2017 – Arpepe   99/100  (territorio/zona dei vigneti: Sassella)prezzo a scaffale enoteca 30,00 euro circa.

Seducente assaggio, capace di mettere tutti d’accordo con la sua naturale eleganza e raffinatezza. Naso intrigante su toni boschivi, note di erbe aromatiche, mirtilli rossi, cannella e ricordi eterei. Il sorso è appagante, succoso e invitante, segnato da vivida freschezza e apprezzabile sapidità. Il finale interminabile, su richiami speziati, è di quelli che lasciano il segno al punto da meritare la nostra Standing Ovation. Il vino viene affinato per 12 mesi in tini e botti da 50 ettolitri, seguono cemento e bottiglia

 

Valtellina Superiore Grumello Rocca de Piro 2017 – Arpepe   98,9/100  (territorio/zona dei vigneti: Grumello)prezzo a scaffale enoteca  33,00 euro circa.

Standing Ovation per questo vino di rango, ottenuto dall’assemblaggio di uve provenienti dai due vigneti di proprietà situati nella zona del Grumello. Al naso esprime, con spiccata eleganza, tutta la profondità e complessità del Nebbiolo di montagna. Ciliegia, prugna, frutti di bosco, effluvi floreali e note di liquirizia anticipano un sorso pieno, appagante, invitante, fresco, piacevolmente sapido e dai tannini perfettamente integrati. La chiusura è lunghissima, su rimandi di arancia rossa. Il Rocca de Piro affina 12 mesi in tini e botti da 50 ettolitri, seguono cemento e bottiglia.