Viniplus 2023: Rosa d'Oro a Sassella Nuova Regina e Grumello Buon Consiglio 2016

La 17^ edizione della Guida Viniplus® dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia è da oggi consultabile online all’indirizzo www.viniplus.wine. La Guida, come ogni anno, fotografa con cura e precisione lo stato dell’arte della produzione vinicola della Lombardia nella sua interezza, grazie all’attenta analisi condotta dagli esperti sommelier degustatori di AIS Lombardia.

Di anno in anno la Guida Viniplus riesce a restituire un quadro sempre più approfondito della produzione vitivinicola della Lombardia, fornendo una sorta di bussola diventata imprescindibile per tutti noi sommelier, ma anche per i tanti appassionati che si avvicinano al mondo del vino per la prima volta” commenta Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. “I nostri soci, che quest’anno hanno superato il numero di 7200, potranno portare sempre con sé, attraverso i loro tablet e smartphone, uno strumento davvero facile da consultare e utile per conoscere approfonditamente le tanti anime che compongono il vigneto lombardo”.

Anche quest’anno il numero di vini che hanno ottenuto le 4 Rose Camune da parte della Guida Viniplus® 2023 è cresciuto e ha raggiunto il numero di 286, mentre sono 106 i vini ai quali è stata assegnata anche la Rosa Oro. Le 4 Rose Camune rappresentano il punteggio più alto che possa essere assegnato a un vino, insignito anche della Rosa d’Oro quando alle qualità organolettiche somma il particolare merito di valorizzare il territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l’attenzione all’ambiente.

I nostri Sassella Nuova Regina 2016 e Grumello Buon Consiglio 2016 hanno ottenuto la Rosa d'Oro 2023

I nostri Sassella Ultimi Raggi 2016 e Inferno Sesto Canto 2016 hanno ottenuto la Quattro Rose Camune 2023