Viniplus 2020 - Rosa Verde - Grumello Rocca De Piro 2015 - 25 novembre 2019

Quasi 1000 vini degustati e recensiti da circa 150 sommelier degustatori, 265 cantine all'interno di una pubblicazione ricca di approfondimenti e che restituisce una fotografia fedele della produzione vitivinicola lombarda. È la Guida Viniplus di Lombardia, giunta alla sua 14° edizione, presentata lunedì 25 novembre all'hotel The Westin Palace di Milano.

"Un grande lavoro di squadra" ha sottolineato Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia, durante la presentazione che ha visto la partecipazione di Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Antonello Maietta, presidente di AIS Italia, Luigi Bortolotti, repsonsabile dei degustatori di AIS Lombardia e Delegato di AIS Mantova, Sebastiano Baldinu, curatore della Guida, Alberto Schieppati, giornalista enogastronomico e editorialista della rivista Viniplus di Lombardia, Alfredo Zini, presidente Club Imprese Storiche di Confcommercio.

I vini che quest'anno sono stati premiati con le 4 Rose Camune, che rappresentano il massimo punteggio assegnato, sono 90; tra questi 79 hanno ricevuto anche la Rosa d'Oro, che vuole essere una segnalazione di particolare merito assegnata a quei vini che valorizzano vitigni, tecnica di produzione e attenzione all'ambiente. Un fattore, quest'ultimo, sempre più importante all'interno del tessuto produttivo lombardo e valorizzato in guida dall'assegnazione delle Rose Verdi.

Il nostro Grumello Rocca De Piro 2015 è stato premiato con la Rosa Verde!