Vinibuoni d'Italia 2015 - Corona a Grumello Rocca De Piro Riserva 2010 - 8 novembre 2014

La guida Touring Vinibuoni d'Italia 2015 conferma per il 12° anno il suo duplice obiettivo: da un lato valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; dall'altro dare indicazioni precise ai consumatori e al mercato (italiano ed estero), che apprezza sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo che i vini autoctoni esprimono. La guida è poi unica per molti aspetti: è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni e si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza.

Anche quest'anno infatti le finali per l’attribuzione delle Corone (il massimo riconoscimento ottenuto da un vino) si sono svolte in sessione totalmente pubblica, a garanzia di trasparenza: anche questo un fatto unico in Italia nel mondo delle guide. Alla selezione hanno lavorato 25 commissioni regionali di degustazione che per un intero anno hanno degustatooltre 25.000 vini, fino a selezionare più di 1.000 cantine e oltre 4.300 vini.

Tra i 4.300 selezionati, alcuni sono stati riconosciuti meritevoli di riconoscimenti particolari, 419 i vini che hanno ottenuto la Corona: massimo riconoscimento per i vini dell’eccellenza.

Il nostro Valtellina Superiore Grumello Rocca De Piro 2010 ha ottenuto come riconoscimento la prestigiosa Corona!