Top Hundred - Sassella Rocce Rosse 1995 (Milano, 12 novembre 2004)
12 novembre 2004, Milano,
Il Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 1995 è stato inserito tra i Top Hundred, i cento migliori vini d'Italia selezionati dagli assaggi di Paolo Massobrio e Marco Gatti. I vini sono stati premiati lo scorso 12 novembre, nell'ambito dell'Expo dei Sapori a Milano.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, intende far conoscere la vitalità del mondo enologico italiano. I Top Hundred sono infatti un premio ai vini, ma anche alle cantine: il criterio utilizzato, anche per diffondere la conoscenza ed evitare ripetitivi elenchi, è stato quello di non premiare, nell'arco di tre edizioni, la medesima cantina e, di conseguenza, i vini dell'anno prima.
Da qui i migliori assaggi dei vini che nel corso di degustazioni comparate hanno rappresentato un'emozione, un assaggio sicuro, capace di interpretare la buona vitalità dell'enologia italiana. Prodotti, insomma, che rappresentano con coerenza una tipicità e un'attinenza con il territorio d'origine.
Claudio Sadler, protagonista indiscusso della scena culinaria mondiale, ha proposto il Valtellina Superiore Sassella Riserva Rocce Rosse in abbinamento alla portata principale nel menù di presentazione dell'Expo, alla presenza di giornalisti e di autorità tra cui il Presidente Formigoni e l'Assessore Beccalossi.