10° Concorso Internazionale dei Vini di Montagna - Sassella Rocce Rosse 1991 (25/08/2001)

10ème Concours International Vins De Montagne (25/08/2001)

· Diploma conferito al vino: Valtellina Superiore DOC Sassella Riserva Rocce Rosse 1991

Il concorso organizzato dal CERVIM con il patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole e dell'O.I.V. (Office International de la Vigne et du Vin) è il più importante concorso enologico mondiale riservato ai vini prodotti in montagna o in ambienti caratterizzati da viticoltura estrema o viticoltura eroica.

Il concorso seleziona i migliori di montagna o frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità.
 

Si tratta di aree di grande valore ambientale e paesaggistico, con una viticoltura singolare (dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni), autentiche "isole della biodiversità viticola" che corrono però il rischio di scomparire a causa degli alti costi di lavorazione (la coltivazione di un vigneto in montagna costa dieci volte di più di un vigneto in pianura), sopraffatte da una globalizzazione che riguarda anche il vino.
Partecipano al concorso più di cinquecento vini provenienti da undici paesi del mondo (Italia, Francia, Svizzera, Grecia Ungheria, Canada, Austria, Germania, Portogallo, Spagna, Lussemburgo) Una giuria composta da giornalisti, tecnici e sommelier degusta alla cieca i campioni e seleziona i migliori vini.