Bibenda Guida 2016 - 5 grappoli a Sassella Rocce Rosse Riserva 2005

Al nostro Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 2005 assegnati i 5 grappoli

BIBENDA LA GUIDA 2016
Vini, Grappe, Oli, Birre e Ristoranti d’Italia

TESORI D’ITALIA

DICIOTTESIMA EDIZIONE

 Roma / sabato 21 Novembre 2015 ore 18,30 / Hotel Rome Cavalieri

Si è svolta a Roma il 21 Novembre la presentazione nazionale della Guida BIBENDA 2016, un’opera unica giunta alla sua Diciottesima Edizione, completamente rinnovata e disponibile in versione digitale online, alla quale hanno assistito più di 1000 partecipanti.

Come ogni anno la presentazione della Guida BIBENDA è stato un evento esclusivo e prestigioso, con i migliori vini d’Italia e le Grappe d’eccellenza ad incontrare l’alta gastronomia delle preparazioni dello Chef Gianfranco Vissani, creatore di un menu ad hoc, abbinato alle oltre 600 etichette a disposizione.

Tesori d’Italia è il messaggio dell’Edizione 2016, “una ricchezza unica e irriproducibile - dichiara Franco M. Ricci, ideatore dell’evento e Direttore della pubblicazione - che rappresenta la cultura più intima e profonda del nostro Paese. Un paniere di beni, tradizioni, uomini e imprenditorialità in grado di far sviluppare la nazione e consolidare nel mondo un’idea di qualità del Made in Italy”. Questi tesori sono tutti riuniti nella Guida, un’opera unica nel suo genere, che racconta Vino, Grappe, Olio Extravergine di Oliva, Birre artigianali, Ristoranti di qualità e, come ogni anno, la più completa del settore. Un lavoro che rappresenta uno strumento formidabile non solo di conoscenza e studio, ma anche per il turismo di settore, poiché, in un unico testo, si ha sottomano, tutta la realtà enogastronomica del Bel Paese.

 

Una giornata ricca quella del 21 novembre, un programma nutrito che ha visto dalle ore 18,30 l’apertura della spettacolare cantina dei Vini e delle Grappe premiati con i 5 Grappoli 2016, con oltre 600 etichette a disposizione sistemate in un percorso rappresentativo dell’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Evento nell’evento poi, alle ore 20, l’ingresso in sala della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri per un concerto unico e irripetibile, capace di emozionare tutti i partecipanti e sottolineare quell’amor di patria che lega i prodotti tipici dell’enogastronomia e le istituzioni repubblicane.

 A seguire il saluto di Franco M. Ricci e l’intervento sul palco del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che si è unito al saluto degli organizzatori e ha subito rimarcato di sentirsi maggiormente in veste di Ministro delle Attività Culturali che del Turismo, anche se quest’ultimo aspetto, ha dichiarato, “è altrettanto fondamentale nel mondo del vino”. “I vini - ha poi ribadito il Ministro - devono essere considerati al pari delle opere d’arte, perché unici e prodotti dell’ingegno umano. Il mio piacere quindi di essere qui stasera è enorme proprio perché il vino viene considerato come un elemento di cultura del territorio e dell’Italia. Quella del vino poi è una storia bellissima per gli italiani - ha concluso - perché ha saputo riscattarsi dalla crisi puntato sulla qualità, sull’eccellenza e sull’internazionalizzazione. Il vino italiano ha vinto nel mondo e noi, copiando dal vino, dobbiamo vincere nel settore della cultura e non solo”. Nell’occasione il Ministro ha ricevuto il diploma, le insegne e il tastevin di Sommelier d’Onore direttamente dal Presidente nazionale di Fondazione Italiana Sommelier Franco M. Ricci. 

Una breve Conferenza Stampa di presentazione della Guida BIBENDA 2016 ha infine anticipato la Cena di Gala, preparata dallo chef Gianfranco Vissani e durante la quale sono stati premiati i 10 Migliori Vini di BIBENDA, i Vini e le Grappe 5 Grappoli (591 i primi e 32 le seconde), i Ristoranti insigniti dei 5 Baci (24 in tutto), i Ristoranti dell’Anno (17 lungo tutta la Penisola e le Isole maggiori), i produttori di Olio Extravergine di Oliva 5 Gocce (73 aziende) e i migliori Birrifici artigianali (15 in totale).

 

Durante la cena è stato presentato il progetto Vinocult, l’unico sito che mette al centro l’abbinamento tra il vino e il cibo. Nato dalla partnership tra la Fondazione Italiana Sommelier, Giallo Zafferano, Fede&Tinto e Wine Dreamers, è un moderno portale del vino, dell’enogastronomia e dell’enoturismo. Una nuova opportunità di comunicazione e visibilità per le cantine italiane e al contempo un vero e proprio libro del vino a portata di click.

 

Mattatori dell’evento Fede & Tinto di Decanter Radio2 Rai e il Presidente Nazionale di Fondazione Italiana Sommelier Franco M. Ricci, mentre assoluti protagonisti sono stati i produttori di vino, di Grappa, gli chef dei ristoranti premiati e i produttori di olio extravergine di oliva e dei migliori birrifici artigianali: donne e uomini che danno quotidianamente forma, con la loro presenza e con i loro prodotti, ad una filiera allargata tra le più vivaci e redditizie del Bel Paese; quei Tesori d’Italia, appunto, raccontati nell’edizione 2016 della Guida. Come sempre poi, non sono mancati all’evento, personaggi del mondo della comunicazione, dello spettacolo e delle istituzioni.

 

A chiudere la kermesse, la tradizionale parata dei redattori della Guida, dei produttori di vino, di Grappa, di olio extravergine, di birra, dei ristoranti premiati, dei Sommelier, delle brigate di cucina e di sala che hanno gestito l’evento. Un colpo d’occhio straordinario che ha immortalato la più grande manifestazione del vino, del cibo, dell’olio, della Grappa e della birra di qualità che l’Italia abbia mai visto.