Best Italian Wine Awards 2013: premio Vino & Terroir - Sassella Rocce Rosse 2002 - 23 settembre 2013
Torna per la seconda edizione il premio Best Italian Wine Awards, nato da un'idea di Luca Gardini, già campione del mondo dei sommelier, e Andrea Grignaffini, critico enogastronomico e creative director della rivista Spirito diVino (coautori, peraltro, dell'Enciclopedia del vino). La selezione rappresenta una sintesi di gusti ed esperienze diversi, poiché è il risultato di scelte e voti di palati italiani e internazionali, gusti tradizionali e inclinazioni per i vini naturali.
Ogni giudice ha proposto la sua personale classifica dei 100 vini preferiti. Parlandone insieme si è arrivati ai 250 vini che vedevano tutti d'accordo come migliori nel panorama nazionale. Su questi (l'anno scorso erano 160) c'è stata degustazione e voto finale.
Il nostro Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 2002 ha ottenuto il premio speciale "Vino e Terroir", con la seguente motivazione:
"Rispetto del vitigno di partenza, del luogo di origine e del lavoro dell’uomo: il più autentico connubio che un vino possa cercare di esprimere".