Best Italian Wine Awards 2012 - Sassella Rocce Rosse Riserva 2001 - 24 settembre 2012

24 settembre 2012, Milano

Il nostro Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse 2001 è stato premiato tra i 50 Best Italian Wines.

L'iniziativa, ideata da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, è in realtà un pretesto per portare alla ribalta le ricchezze dell'Italia Enoica che meritano di essere conosciute in tutto il mondo.

Illustra infatti Luca Gardini: «Non sarà mai troppa l'attenzione rivolta al vino italiano un vero e proprio orgoglio per la nostra nazione. Questo evento vuole essere un'occasione di festa per tutti i produttori che con fatica e tenacia mettono sul mercato prodotti d'eccellenza. Da Nord a Sud non c'è una sola regione italiana che non possa vantarsi dei propri vini. Siamo unici al mondo e dobbiamo farci conoscere».

 

160 i vini selezionati e fatti degustare da una giuria d'eccezione nell'ottica di far emergere i vini con maggiore qualità e identità. Il comitato tecnico di degustazione è di primo piano: Daniele Cernilli, Enzo Vizzari, Pierluigi Gorgoni e Raoul Salama (docente presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux, direttore della prestigiosa rivista “La Revue du Vin de France” e curatore di una rubrica per “Le Monde”) e di Tim Atkin (Master of Wine inglese e giornalista per testate quali “The Economist”). Ovviamente il tutto è avvenuto con una degustazione alla cieca.

Hanno portato la loro professionalità:  Federico Graziani, Marco Pozzali, Alberto Cauzzi, Elio Ghisalberti, Andrea Battilani, Marco Tonelli e Antonio Paolini. I punteggi finali hanno portato a stilare la lista dei 50 migliori vini italiani.

Qui potete trovare la lista completa e un'ampia rassegna stampa:

 

Best Italian Wines Awards 2012

Gianpaolo Giacobbo, Intravino, 25 settembre 2012

Nicoletta Morabito, Il Sole 24ORE

Luciano Pignataro Wine Blog, 24 settembre 2012

Antonio Tomacelli, Intravino, 24 settembre 2012

Franco Ziliani, Vino al Vino, 24 settembre 2012

Wine News, 12 settembre 2012